ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

Addetto Antincendio Addetto Antincendio

 

Sicurezza Antincendio

 

La maggior parte degli incendi è prevenibile. Sia il Privato che I responsabili dei luoghi di lavoro e degli altri edifici a cui il pubblico ha accesso possono evitarli assumendosi la responsabilità e adottando i comportamenti e le procedure corrette!

 

Rischi generali per la sicurezza antincendio

Gli incendi hanno bisogno di tre cose per accendersi: una fonte di accensione (calore), una fonte di combustibile (qualcosa che brucia) e ossigeno:

Le fonti di ignizione includono riscaldatori, illuminazione, fiamme libere, apparecchiature elettriche, materiali per fumatori (sigarette, fiammiferi ecc.) e qualsiasi altra cosa che possa surriscaldarsi o causare scintille!

Le fonti di combustibile includono legno, carta, plastica, gomma o schiuma, materiali di imballaggio sfusi, rifiuti e mobili!

Le fonti di ossigeno includono l'aria che ci circonda!

 

Cosa devo fare?

Effettuare una valutazione del rischio di sicurezza antincendio e mantenerla aggiornata. Questo condivide lo stesso approccio delle valutazioni dei rischi per la salute e la sicurezza e può essere effettuato come parte di una valutazione del rischio globale o come esercizio separato!

 

Sulla base dei risultati della valutazione, nei luoghi di Lavoro i datori di lavoro devono garantire che siano in atto misure di sicurezza antincendio adeguate e appropriate per ridurre al minimo il rischio di lesioni o perdita della vita in caso di incendio!

 

Per aiutare a prevenire gli incendi sul posto di lavoro, la valutazione del rischio dovrebbe identificare ciò che potrebbe causare l'avvio di un incendio, ad esempio fonti di ignizione (calore o scintille) e sostanze che bruciano, e le persone che potrebbero essere a rischio!

 

Una volta identificati i rischi, è possibile intraprendere le azioni appropriate per controllarli. Considera se puoi evitarli del tutto o, se ciò non è possibile, come puoi ridurre i rischi e gestirli. Considera anche come proteggerai le persone in caso di incendio!

 

Effettuare una valutazione del rischio di sicurezza antincendio

 

Tenere separate le fonti di ignizione e le sostanze infiammabili, Evitare incendi accidentali, ad esempio assicurarsi che i riscaldatori non possano essere rovesciati!

Garantire sempre una buona pulizia, ad esempio evitare l'accumulo di rifiuti che potrebbero bruciare!

Considera come rilevare gli incendi e come avvisare rapidamente le persone se iniziano, ad esempio installando rilevatori di fumo e allarmi antincendio o campanelli!

Avere l'attrezzatura antincendio corretta per spegnere rapidamente un incendio!

Tenere sempre le uscite antincendio e le vie di fuga chiaramente contrassegnate e non ostruite!

Assicurati che i tuoi lavoratori ricevano una formazione adeguata sulle procedure che devono seguire, comprese le esercitazioni antincendio!

Rivedi e aggiorna regolarmente la tua valutazione del rischio!

Avere una Squadra di emergenza e evacuazione adibitamente formata può aiutare a prevenire e gestire una emergenza correlata ad un incendio!

Il D.Lgs.81/08, stabilisce che sui luoghi di lavoro vi sia l'addetto alla prevenzione degli incendi o la squadra di emergenza ed evacuazione che hanno il compito di salvaguardare gli altri nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione d'emergenza derivante da un incendio.

 

Gli addetti alla sicurezza antincendio si assicurano che il personale sia il più al sicuro possibile dal rischio di incendio. Si assicurano che tutti i sistemi siano sicuri, che le attrezzature antincendio siano ben mantenute e che le porte tagliafuoco e le vie di fuga siano idonee. Ogni sito dispone di un piano di evacuazione in caso di incendio e gli addetti devono sapere esattamente come evacuare un gran numero di persone. In un sito di grandi dimensioni può esserci un responsabile della sicurezza antincendio, con uno o più addetti alla sicurezza antincendio.

 

Gli addetti alla sicurezza antincendio dovranno essere:

 

Interessati alla prevenzione incendi.

 

Molto attenti alla salute e alla sicurezza.

 

In grado di rassicurare le persone.

 

In grado di mantenere la calma in situazioni stressanti.

 

In grado di spiegare in modo semplice e chiaro.

 

Buone capacità di comunicazione con persone a tutti i livelli.

 

Buone capacità di pianificazione.

 

Buone capacità di osservazione.


Le competenze dell'addetto in materia di normativa antincendio sono:

 

Controllare costantemente la struttura e il funzionamento dei dispositivi antincendio come descritto nella normativa base.

 

Verificare le funzionalità delle uscite d'emergenza, porte antincendio e percorsi d'esodo.

 

Effettuare valutazioni del rischio e redigere piani antincendio.

 

Coadiuvare la progettazione dei sistemi antincendio, collaborare con gli esperti nella segnalazione delle criticità nella costruzione dei sistemi di allarme e procedure di intervento allo scopo di ridurre i rischi connessi agli incendi.

 

Valutare i probabili rischi e le cause che potrebbero generare un incendio.

 

Gestione evacuazione in caso di incendio.

 

Collaborare con i vigili del fuoco in caso di intervento.