Gestione Piano Rischio Eventi

Piano Rischi Eventi Piano Rischi Eventi

Prima di essere in grado di fornire un servizio o una consulenza specifica, è importante stabilire quali sono i rischi per te come individuale o per la tua organizzazione. Mappando e analizzando questi rischi possiamo creare un piano di sicurezza per la tua situazione. Questo piano può essere utilizzato per ridurre al minimo e monitorare i rischi.

Nel valutare le potenziali esposizioni al rischio del tuo evento pianificato, considera quanto segue:

 

1. Rischi inerenti al tipo di attività, come ad esempio:
Attività che coinvolgono l'alcol - Attività con un potenziale rischio di incendio o esplosione - Eventi atletici - Attività sportive da moderate a estreme!
2. Rischi contrattuali. Tra le altre cose, i contratti determinano chi pagherà i costi associati a una perdita. È importante assicurarsi che il contratto assegni la responsabilità finanziaria alla parte appropriata prima di firmare.
3. Uso di venditori conformi alle assicurazioni.

 

Analisi del rischio:

 

L'analisi del rischio è un'indagine oggettiva necessaria. Pianificare i rischi per la tua organizzazione, al fine di classificare successivamente il loro impatto sulle tue attività lavorative quotidiane. Una volta analizzati si adotteranno misure (proporzionali) necessarie per ridurre al minimo e monitorare i rischi. Certo mantenendo sempre un giusto equilibrio tra queste misure e i rischi, riducendo così al minimo l'impatto sulle vostre attività lavorative.

 

Misure di sicurezza:

 

Considera cose come il luogo in cui si svolge l'evento (al chiuso/all'aperto, in città o in paese, ecc.), qual è lo scopo dell'evento, la dimensione dell'evento, chi parteciperà all'evento e se sono previsti problemi di sicurezza come un risultato della posizione. Il tuo addetto è stato addestrato alla consapevolezza della situazione o fornisce il primo soccorso? Cosa farà in caso di emergenza? Come garantirà il funzionamento continuato della tua attività commerciale se l'internet o l'elettricità cadrà ad esempio? 
Una volta completata l'analisi dei rischi, i consulenti di sicurezza stabiliranno le misure che possono essere implementate per voi o la vostra organizzazione. 


Queste misure possono essere le seguenti:


Consulenza e formazione sulla sicurezza, Misure organizzative, Misure strutturali, Misure elettroniche, Misure fisiche. Creare piani di sicurezza efficaci e utilizzare misure efficaci per le persone e le organizzazioni che sono soggette a rischi e livelli di minaccia elevati. L'impostazione di più punti di controllo di sicurezza al di fuori del tuo evento è uno dei modi più efficaci per mantenere il tuo evento sicuro e protetto. Rendere necessario il passaggio attraverso diverse barriere di sicurezza prima dell'ingresso impedirà qualsiasi accesso pericoloso o non autorizzato. La creazione di squadre di sicurezza all'ingresso del parcheggio e poi all'ingresso dell'evento è un buon modo per garantire che i partecipanti siano accuratamente controllati e, a sua volta, creerà difficoltà per i visitatori indesiderati.